ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO
Focalizzare i propri obiettivi, definire le priorità, organizzare e pianificare il lavoro. Gestire le energie per risparmiare tempo e aumentare il proprio benessere.
PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING
Le tecniche di analisi, i metodi di generazione delle soluzioni, i processi decisionali per affrontare piccoli e grandi problemi del lavoro.
GOAL SETTING
Comprendere l’importanza di dare ai collaboratori obiettivi chiari e concreti. Allenare nella definizione SMARTER dell’obiettivo e nel colloquio di assegnazione.
SELF LEADERSHIP
Assertività, fiducia in sé e responsabilità. Costruire le fondamenta per guidare e coinvolgere i propri collaboratori.
DARE E RICEVERE FEEDBACK
Il feedback come occasione unica di crescita. Come chiedere feedback utili al proprio capo. Come dare feedback utili ai propri collaboratori.
NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI
Apprendere le logiche di preparazione di una trattativa. Investigare gli interessi espliciti e impliciti; e avere influenza sui criteri decisionali dell’interlocutore. Gestire le principali dinamiche negoziali.
PROJECT MANAGEMENT
Acquisire le competenze fondamentali per la gestione dei progetti. Padroneggiare le diverse fasi di progetto e utilizzare i principali strumenti di Project Management.
PROJECT PRESENTATION E PUBLIC SPEAKING
Dalla progettazione delle slide al public speaking. Le tecniche di design per affascinare il pubblico e i segreti della comunicazione per coinvolgerlo
GDPR
Conoscere la normativa, gestione dei dati e strumenti del GDPR.
BUSINESS E-MAIL
Diminuire l’uso delle e-mail in azienda. Scrivere e-mail leggibili e comprensibili. Ridurre rischi e trabocchetti insiti nelle e-mail.
CONVERSAZIONI DIFFICILI E GESTIONE DEI CONFLITTI
Accrescere la propria self-confidence. Aumentare le strategie di gestione delle emozioni proprie e dell’interlocutore. Allenarsi nella gestione delle conversazioni difficili, per ridurre la conflittualità.
FLESSIBILITÀ AL CAMBIAMENTO
Sviluppare la capacità di vedere le opportunità, allenarsi ad assumere nuovi e diversi punti di vista e comprendere come gestire al meglio i cambiamenti nel proprio team.
MEETING MANAGEMENT
Organizzare riunioni che funzionano senza disperdere energie. Gestire gli incontri affinché siano brevi e altamente produttivi.
VALUTAZIONE DEI COLLABORATORI
Un percorso dedicato ai Manager per muoversi agevolmente tra i diversi sistemi di valutazione: “Posizione”, “Prestazioni” e “Potenziale”.
DELEGA E PIANIFICAZIONE DEL LAVORO
Definizione di obiettivi e priorità di squadra. Gestione del piano di lavoro, delle tecniche di delega e monitoraggio per guidare la propria squadra.
ORIENTAMENTO AL RISULTATO
Avere consapevolezza dell’impatto che il proprio lavoro ha sui risultati. Definire buoni obiettivi, elaborare strategie e tattiche per raggiungerli e sviluppare l’attitudine a perseguire il miglioramento continuo.
LAVORARE IN SQUADRA
Potenziare le 5 caratteristiche imprescindibili che ogni squadra vincente deve avere.
FEEDBACK HABIT
Allenarsi a dare feedback. Far diventare il feedback un’abitudine quotidiana nella relazione con collaboratori e colleghi.
INTERCULTURALITÀ
Fare delle differenze culturali una grande fonte di ricchezza.
MIND MAPPING
Usare le mappe mentali per risolvere problemi, gestire riunioni, pianificare il lavoro e progettare contenuti.
TEAM WORKING
Apprendere, sperimentare e allenare le regole del gioco di squadra attraverso la scherma.
MANAGER COACH
Usare le strategie di coaching per sviluppare i propri collaboratori.
LEADERSHIP
Trovare il proprio stile di leadership, per coinvolgere, motivare e far crescere i propri collaboratori e incrementare i risultati.