“Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere che cosa farne!”
Romano Battaglia
AVREI BISOGNO DI PIÙ TEMPO PER FARE TUTTO!
Purtroppo, anche se il tempo è relativo, non possiamo tenere ferme le lancette dell’orologio per aver qualche ora in più.
Ciò che fa la differenza è invece la nostra capacità di focalizzazione e decidere dove investire le energie.
Abbiamo infatti tre nemici da contrastare: la dispersione, la disorganizzazione e il rinvio.
Anche solo uno di loro può influenzare le nostre giornate: consumando energie, facendoci sentire inconcludenti e alimentando il nostro stress. A fine giornata abbiamo corso tanto, ma rimaniamo con la sensazione di aver concluso poco.
Eppure sappiamo, nel profondo, di possedere tutte le capacità per ottenere grandi risultati, in tempi brevissimi.
Ma non sempre queste abilità sono disponibili.
Se anche a te succede questo, hai bisogno di quattro risorse: focalizzazione, organizzazione, pianificazione e ottimizzazione.
“Il tempo non va misurato
in ore e minuti, ma in trasformazioni!”
Fabrizio Caramagna
1. FOCALIZZARE
La nostra attenzione ha un limite!
Cercare di fare tante cose – un po’ di una, un po’ dell’altra -, porterà solo a disperdere le nostre energie e a farci sentire inconcludenti.
Cosa vogliamo ottenere? Cosa ha valore per noi e per il nostro lavoro? Cosa farà la differenza?
La domanda più difficile a cui rispondere è: cosa voglio?
La risposta a questa domanda ci indicherà una direzione e mostrerà gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Tanto più un obiettivo è chiaro e ha valore per noi, tanto più sarà probabile raggiungerlo.
La focalizzazione parte dal nostro interno, determinare cosa vogliamo e chi vogliamo essere.
2. ORGANIZZARE
Siamo accumulatori seriali e la cultura consumistica alimenta questa continua raccolta!
Accumuliamo appunti, penne, oggetti, file, email, immagini, video, link, cartelle… I nostri mondi fisici e digitali si riempiono sempre più di cose.
E’ difficile rinunciare… «quell’appunto su foglio di carta… chissà potrebbe tornare utile un giorno…».
Ma ogni elemento che portiamo nei nostri ambienti diventa un peso, non tanto fisico, quanto mentale.
Il nostro inconscio sa che abbiamo la cartella piena di email, che il nostro armadio straborda di vestiti inutilizzati, che è meglio non aprire il cassetto della scrivania…
Organizzare è prima di tutto cercare la leggerezza, lasciare andare per tenere solo ciò che ci è utile.
Un ambiente zen, leggero, poco affollato, ci fa stare bene!
3. PIANIFICARE
Abbiamo necessità di un metodo di pianificazione che sia robusto, ma allo stesso tempo flessibile, semplice ma allo stesso profondo.
L’approccio agile può essere applicato anche al lavoro individuale, con alcuni aggiustamenti.
Potremo così definire i nostri sprint goal, raffinare la nostra lista delle attività, avere sulla scrivania il nostro planning settimanale, concludere le nostre settimane lavorative revisionando il valore che abbiamo prodotto, rivedere in modo retrospettivo il modo in cui abbiamo lavorato, per migliorare portando piccoli aggiustamenti.
Pianificare così diventa efficace e molto divertente.
E’ una pianificazione che porta leggerezza, aiutandoci a selezionare le attività di valore da quelle che assorbirebbero le nostre energie inutilmente.
4. OTTIMIZZARE
Sbagliare non è un problema. Come un bambino che cade imparando a camminare, si rialzerà e dalla caduta apprenderà come avere un maggiore equilibrio e in breve tempo lo vedremo correre per i prati.
Ripetere lo stesso errore invece è un problema! Significa che non stiamo apprendendo. Gli errori che commettiamo costano del tempo per correggerli e porvi rimedio. La domanda da porci, quindi, dovrebbe sempre essere: come posso far sì che non si ripresentino?
Questa logica è applicabile a qualsiasi attività o progetto che realizziamo. È stata illustrata molto bene da William Edwards Deming nella sua famosa ruota.
Plan → Do → Check → Action
Guardarci indietro in modo retrospettivo, con metodo, ci permetterà di ottenere continui miglioramenti: nella qualità; nella gestione degli errori; nel modo di lavorare, di pianificare, di comunicare e collaborare.
COSA TROVI NEL TEMPO AGILE
Il percorso online di Tempo Agile unisce le migliori metodologie per organizzare e pianificare il lavoro, per ottimizzare le energie e focalizzare gli obiettivi.
STRATEGIE E STRUMENTI
LA SCOPERTA DI SÉ
Dove voglio andare
Le disfunzioni che mi bloccano
Il mio personale cronotipo
STRATEGIE E STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE
Le tre regole d’oro
Le 12 settimane
Goal setting
Pianificazione Agile
I blocchi attività e lo sprint settimanale
Lo sguardo retrospettivo
Leggerezza e abitudini
CONTENUTI
• 14 video didattici
2 strumenti di autoconsapevolezza
9 esercitazioni interattive
3 project work
DURATA
Durata: 2 ore + esercitazioni offline
COMMENTI DEI PARTECIPANTI
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Scoprire come districarsi tra attività urgenti e importanti
Definire gli obiettivi che vuoi raggiungere
Investire le tue energie sulle cose che contano
Liberare le tue giornate dallo stress e dalla insoddisfazione
Accrescere le tue possibilità di raggiungere risultati di valore
Dedicare i tuoi sforzi nelle attività che faranno la differenza, evitando inutili dispersioni
Acquisire un metodo per gestire i tuoi piani, i tuoi progetti e le tue attività
Migliorare ogni giorno, capitalizzando ciò che funziona e ciò che non ha funzionato
Scoprire le tre regole d’oro per risparmiare le energie
Apprendere come essere agile
Fare la differenza ogni giorno
NEL TUO PERCORSO….
Scoprirai di essere diventato un cercatore di valore.
Focalizzerai le tue energie sulle cose che contano.
Ricercherai il miglioramento continuo e progetterai le tue personali routine.
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