I 10 vantaggi di Coach4Talents

I 10 vantaggi di Coach4Talents - Come sviluppare i Talenti con il Webcoaching.

I 10 vantaggi di Coach4Talents

I 10 vantaggi di Coach4Talents – Come sviluppare i Talenti con il Webcoaching

l più grande spreco al mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare
Ben Herbster

Il Webcoaching o Digital Coaching viene utilizzato oggi da grandi aziende per la crescita e lo sviluppo dei Talenti interni e per realizzare percorsi individuali ritagliati sul partecipante.

Offre tanti vantaggi, sicuramente è flessibile e più economico del coaching classico. Inoltre, è più coerente con l’evoluzione – o rivoluzione -, digitale che stiamo vivendo e vivremo nei prossimi mesi e anni.
Siamo entrati infatti in una nuova era anche per quanto riguarda l’apprendimento, dove la formazione di tipo classico risulta sempre meno coerente con le esigenze delle persone.

Tempi e ritmi della formazione sono completamente cambiati e, di conseguenza, anche le modalità di apprendimento si stanno adattando. nutile nascondercelo, siamo più volubili; la nostra attenzione è volatile; siamo impazienti e sovraccarichi di impegni, urgenze e scadenze. Tutto ciò ha un impatto profondo sulle nostre modalità, o possibilità, di apprendimento.

Allora, un percorso di sviluppo con il Digital Coaching probabilmente – ad oggi – è il processo di apprendimento che più si adatta a queste mutazioni.

Il partecipante trova infatti almeno 6 vantaggi in questo tipo di percorso.

Il più rilevante è la PERSONALIZZAZIONE; perché è un percorso ritagliato sulle sue specifiche necessità. Coach e Coachee individuano, all’inizio, gli obiettivi da raggiungere e tracciano il percorso che verrà realizzato.

E’ una relazione molto personale, che può toccare aspetti profondi. Per esempio “Come gestire il conflitto con questo collega?” oppure “Perché ho reagito male a questo feedback”. È un rapporto di vicinanza, in cui il Coach si prende CURA del suo Coachee, e fa da specchio, restituisce feedback e supporta il coachee nella sua ricerca di chiarezza e comprensione.

Il terzo è il TEMPO, in un periodo in cui è tutto spot, piccolo, micro, veloce, immediato…. questa relazione invece ti accompagna per un certo periodo di tempo. Perché gli apprendimenti e cambiamenti non avvengono in un “click”. Io, partecipante, ho bisogno di comprendere, di comprendermi, di decidere, razionalmente ed emotivamente, e quindi agire, sperimentare. Così da riuscire a liberare i miei talenti nascosti.

Il quarto sono le risorse disponibili, oltre alla relazione di Coaching, i partecipanti hanno a disposizione – per lo meno in Coach4Talents -, una digital library, con tante risorse per acquisire nuove conoscenze e strategie. Dove poter allenare alcune abilità e sperimentarsi in un ambiente protetto.

Dell’ Accessibilità ne abbiamo già accennato all’inizio; la relazione avviene online, e risulta più facile da gestire in termini di tempi e modalità.

Infine, i risultati; l’esperienza di questi anni ci dice che è il percorso di apprendimento e cambiamento tra i più efficaci che vi sia. Nessun altro sistema di apprendimento sembra raggiungere risultati così concreti e profondi.

Questi sono i 6 vantaggi del coachee, ma anche lato azienda vi sono almeno 4 vantaggi, oltre ai costi di cui abbiamo accennato all’inizio.

Sono la Responsabilità. Un percorso di questo tipo responsabilizza i collaboratori. Li porta fuori dalla zona di comfort, diventando proattivi e artefici del proprio sviluppo personale e della propria crescita. La responsabilità, oggi, è forse una delle qualità più necessarie all’interno delle organizzazioni.

Il secondo vantaggio è la motivazione. La motivazione parte dall’interno non può essere instillata. Può essere legata alle nostre passioni e valori. Un percorso di sviluppo di Coach4Talents, viene scelto dal partecipante, perché non è un invito a frequentare un corso in aula. La sua decisione è legata ad un obiettivo, la voglia di realizzare qualcosa, il desiderio di manifestare i suoi Talenti e le sue potenzialità. Un percorso di questo tipo è un catalizzatore di motivazione.

Un terzo vantaggio è la fidelizzazione. Anche se le organizzazioni devono abituarsi a frequenti cambiamenti di lavoro delle nuove generazioni, possono però, prendendosi cura dei propri collaboratori, aumentare il senso di attaccamento all’azienda, facendola diventare un contesto in cui i collaboratori posso crescere e realizzare le parti migliori di sé.

E infine il quarto è più importante vantaggio. Fare emergere i talenti all’interno dell’organizzazione significa arricchire il patrimonio aziendale.

Se l’articolo ti ha interessato, e vuoi scoprire di più di questo approccio, puoi vedere la registrazione di un recente webinar che abbiamo realizzato in collaborazione con Sky Italia, in cui raccontiamo il progetto Coach4Talents che stiamo da anni realizzando con loro.

Oppure, se preferisci, scrivimi – michele.colombo@newcomconsulting.it – per organizzare una webcall di approfondimento o per qualsiasi altra informazione.

E infine, da qui invece puoi scaricare la presentazione istituzionale di Coach4Talents.

Post Correlati

Enter your keyword